La Link Building spiegata in modo semplice
Per spiegare bene l'importanza dei link in ingresso, delle citazioni e della link building, mi piace
paragonare un sito web ad un automobile. Specialmente se il proprietario del sito ha investito molto sia nella sua realizzazione che nel piano editoriale, ma non ottiene i risultati sperati nei motori di ricerca.
Al giorno d'oggi la maggior parte dei siti web che vengono pubblicati hanno un design moderno e sono compatibili con Smartphone e Tablet, un po' come le automobili che vediamo dal concessionario dotate ormai di serie con ogni sfizio tecnologico. Dunque possiamo paragonare
il design e l'architettura del sito agli interni e agli esterni di una macchina.
I contenuti di un sito invece possiamo paragonarli al motore dell'automobile. A volte possono essere ben scritti, curati e aggiornati; allo stesso modo l'auto può avere un motore più o meno potente e per mantenerlo tale vanno fatti periodicamente tagliandi e revisioni per mantenerlo sotto controllo.
Dunque abbiamo la nostra auto dal design moderno e da un motore efficiente, è bella, ma serve un'ultima cosa per farla funzionare: il carburante. Senza di questo l'auto non si muove, e spingerla a mano sarebbe un controsenso bello e buono.
Il carburante può essere paragonato ai link in ingresso che riceve un sito web e che consente di "spingerlo", muoverlo in avanti verso le prime posizioni tra i motori di ricerca. Più carburante "buono" abbiamo e più possiamo andare lontano.
Proseguendo col paragone del carburante, sappiamo tutti che ne esistono di diversi tipi: benzina, diesel, metano, etc., e di questi ne esistono di varie marche e di varie tipologie, come ad esempio la benzina 100 ottani che è più performante rispetto a quella normale. Allo stesso modo
esistono diverse tipologie di link: alcuni possono spingere bene il sito, altri meno, alcuni ti possono portare molto lontano, altri hanno una bassa efficienza, altri ancora potrebbero essere "annacquati" o incompatibili andando a "rompere il motore" penalizzando il sito.
Link e citazioni: qualità o quantità?
Questo è il motivo per cui bisogna prestare particolare attenzione quando abbiamo intenzione di migliorare il posizionamento del proprio sito web con l'acquisizione di nuovi link, bisogna avere piena consapevolezza di cosa si sta facendo e cosa si va ad acquisire. Vorrei farti capire ancora meglio
l'importanza di avere link "buoni" che puntano verso il tuo sito con questo esempio.
Immaginiamo di avere due automobili perfettamente identiche, con lo stesso motore e con lo stesso carburante, che devono percorrere ogni giorno un rettilineo di 10km nel più breve tempo possibile. Al traguardo però una è sempre più veloce dell'altra.
Come si fa a determinare quale delle due arriva in prima posizione? Impossible dirlo avendo a disposizione solo questi elementi. Però una volta saliti a bordo scopriamo che sono alimentate sia a benzina che a metano, è il pilota a decidere quale dei due utilizzare. Se conosciamo la differenza tra questi due carburanti sappiamo che impostando l'auto a benzina avremo un notevole vantaggio in termini di prestazioni e dunque arriveremo primi al traguardo, mentre continueremo ad andare a metano e arrivare secondi se non conosciamo questo dettaglio.
In maniera analoga è possibile spingere il proprio sito più avanti rispetto a quello dei concorrenti mettendo a punto una
strategia di link building efficace e che sia durevole nel tempo. Anche perchè in ottica SEO è piu importante
la qualità dei link piuttosto che la quantità.
Primo su Google grazie (anche) ai backlink
Si stima che per ogni ricerca fatta su Google, venga cliccato il sito web che si posiziona al primo posto almeno il 30% delle volte, mentre il sito che si trova al decimo posto in prima pagina prende appena il 3% dei click. Ecco perché
spesso non basta arrivare in prima pagina ma sia importante essere più in alto possibile.
Come accennato, la
Link Building è un insieme di azioni eseguite per generare collegamenti e citazioni verso un sito web, con l'obiettivo di aumentarne l'autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca e ottenere più traffico organico. Più un sito è autorevole e più probabilità ci sono di raggiungere la prima posizione per le parole chiave di proprio interesse.
Non tutti i link sono uguali, non tutti hanno lo stesso "peso", alcuni "spingono" più di altri se impiegati in modo coerente. Senza dimenticare il contesto di riferimento e gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Solo
chi si occupa di SEO in modo professionale può percepire queste sottili differenze tra un link ed un altro, programmare una strategia adeguata, con cura e in modo organizzato. Ho iniziato a farlo nel 2004 e da allora ho posizionato migliaia di keyword, non solo su Google ma anche su altre piattaforme come Youtube, e qui ho il piacere di illustrarti alcuni risultati conseguiti.
La Link Building è una
strategia che consente notevoli e indubbi benefici nel posizionamento di un sito web, ma solo a condizione che venga fatta da un esperto SEO che sappia dove e quando intervenire. Ti piacerebbe migliorare il posizionamento del tuo sito e raggiungere le prime posizioni su Google?
Contattami e sarò felice di aiutarti.